L’Italian Cruise Day sbarca a Cagliari venerdì 18 ottobre

L'Italian Cruise Day sbarca a Cagliari venerdì 18 ottobre
L’Italian Cruise Day sbarca a Cagliari venerdì 18 ottobre

L’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento in Italia per il comparto crocieristico, sbarca a Cagliari venerdì 18 ottobre alla presenza di oltre 200 operatori dell’industria crocieristica attesi per una giornata di discussione, confronto e analisi sull’andamento, le prospettive e le sfide della crocieristica nel nostro Paese.

Questa nona edizione dell’Italian Cruise Day, ideata e organizzata da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza a servizio della macro industria turistica – quest’anno si svolge in terra sarda, presso l’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

La manifestazione è organizzata in partnership con l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna e con il supporto di Clia Europe.

Alcuni dati dell’Italian Cruise Watch 2019 sono già trapelati in anteprima: a fine 2019

  • Italia è prima nazione del Mediterraneo con circa il 40% del traffico crocieristico totale dell’area;
  • sono 9 gli scali italiani nella “top 20” dei porti crocieristici mediterranei;
  • è prevista una crescita sia nel numero di passeggeri movimentati (poco oltre i 12 milioni, +8,8% sul 2018) sia per le toccate nave (4.857, +3,2% sul 2018)

I temi del forum verteranno principalmente sullo stato dell’arte, le previsioni e le prospettive della crocieristica in Italia, partendo dagli investimenti di compagnie e porti per arrivare alle potenzialità del prodotto, dalla costruzione degli itinerari alle relazioni all’interno della filiera di produzione.

Uno sguardo in particolare verrà rivolto anche all’innovazione nel settore, vista come volano di crescita per il futuro, al rapporto tra flussi di turisti crocieristi e destinazioni, ai modelli di sviluppo degli scali crocieristici del Paese e all’attenzione e all’impegno della crocieristica verso la tutela e il rispetto dell’ambiente.

Il forum è stato presentato questa mattina da Francesco di Cesare – Presidente Risposte Turismo – e da Giovanni Chessa – Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.

L'Italian Cruise Day sbarca a Cagliari venerdì 18 ottobre
Da sinistra verso destra: Francesco di Cesare e Giovanni Chessa

Sarà come sempre l’appuntamento di riferimento in Italia per tutti gli operatori del comparto crocieristico (tour operator e agenti di viaggio, compagnie armatoriali, agenti marittimi, rappresentanti delle realtà portuali e molti altri): un’irrinunciabile occasione di approfondimento, business networking e aggiornamento sulle ultime tendenze, le dinamiche, i processi produttivi e le prospettive future del settore.

Appuntamento dunque a Cagliari il 18 Ottobre per l’Italian Cruise Day!

Qui sotto potete scaricare il programma completo.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

07/10/2019 ore 15.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità