Posa della chiglia per AIDAcosma, seconda unità alimentata a GNL di AIDA Cruises

Posa della chiglia per AIDAcosma
Posa della chiglia per AIDAcosma

Posa della chiglia per AIDAcosma, seconda nave da crociera alimentata a GNL (Gas Naturale Liquefatto) di AIDA Cruises: la cerimonia si è svolta oggi nel cantiere Neptun Werft di Rostock.

Sono stati due tirocinanti – Charleen Hoffmann (per AIDA Cruises) e Kenny Schaft (per il cantiere navale Meyer Werft) – a posizionare le tradizionali monete portafortuna sotto il primo di un totale di 90 blocchi.

Posa della chiglia per AIDAcosma
I due giovani tirocinanti con le tradizionali monete portafortuna

Gli ospiti, provenienti da tutto il mondo, sono stati accolti dal direttore generale del cantiere navale Meyer Werft, Tim Meyer, dal capo del cantiere navale Neptun Werft a Rostock, Manfred Ossevorth, e dal presidente di AIDA, Felix Eichhorn.

Il presidente Felix Eichhorn ha dichiarato:

“Con AIDAcosma stiamo costantemente continuando la nostra crescita sostenibile. La posa della chiglia della nostra seconda nave da crociera alimentata a GNL qui a Rostock è anche espressione del potere economico e innovativo della nostra azienda a Rostock e in tutta la Germania settentrionale.

AIDA impiega un totale di circa 8.200 lavoratori, tra diretti e indiretti. Con i nostri investimenti nello sviluppo e nell’uso di tecnologie sostenibili, stiamo offrendo uno slancio fondamentale ai gruppi di ricerca e scienza in tutta la Germania”.

Con una stazza lorda di 183.900 tonnellate e una lunghezza di 337 metri, AIDAcosma avrà 20 ponti e spazio per 2.600 cabine e il doppio circa degli ospiti su base doppia.

La nuova unità AIDA sarà dotata di un sistema di propulsione a GNL ecologico come la sua nave gemella AIDAnova che è stata consegnata alla fine del 2018.

La società investirà oltre 2 miliardi di euro in Germania entro il 2023 per la costruzione di AIDAcosma e di una terza nave da crociera alimentata sempre a GNL.

Grazie all’uso del Gas Naturale Liquefatto, le emissioni di particolato e ossidi di zolfo sono quasi totalmente azzerate, mentre le emissioni di ossidi nitrici e di CO2  sono ridotte nel tempo.

AIDA Cruises attualmente gestisce una flotta di 13 navi. Una volta consegnate AIDAcosma e la terza nave alimentata a GNL, il 94% di tutti gli ospiti AIDA viaggerà a bordo di navi che possono essere completamente alimentate con gas naturale liquefatto a basse emissioni.

AIDAcosma partirà da Kiel per la sua stagione inaugurale estiva nel 2021, navigando verso i fiordi norvegesi e il Mar Baltico.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Licenza Creative Commons

15/10/2019 ore 16.40 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità