Varo tecnico per MSC Virtuosa

Varo tecnico per MSC Virtuosa
Varo tecnico per MSC Virtuosa

Per MSC Crociere il varo tecnico di MSC Viruosa è la terza celebrazione in un mese nei cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire.

Il float out (varo tecnico) segue infatti la consegna di MSC Grandiosa e la cerimonia del taglio della lamiera di MSC Europa, la prima di cinque navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL). 

Ora MSC Virtuosa – seconda nave di classe Meraviglia-Plus dopo MSC Grandiosa, andrà in bacino per le successive lavorazioni fino alla data di consegna, prevista per ottobre 2020.

Prevista in consegna per ottobre 2020, MSC Virtuosa affronterà il suo viaggio inaugurale in partenza da Genova a novembre 2020: nel 2023 invece, arriverà la terza nave della classe Meraviglia-Plus che sarà alimentata a GNL.

Il viaggio inaugurale di MSC Virtuosa sarà una crociera di sette notti nel Mediterraneo occidentale e dopo aver speso la stagione invernale nel Mare Nostrum, Virtuosa partirà alla volta del Nord Europa per visitare i fiordi norvegesi e le capitali scandinave del Mar Baltico per tutta l’estate del 2021. 

MSC Virtuosa sarà la sesta nave di MSC Crociere ad entrare in servizio dal 2017 e, al pari di MSC Grandiosa, presenta tecnologie ambientali all’avanguardia tra cui:

  • un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce dell’80% le emissioni di ossido di azoto nell’aria
  • un sistema Ibrido di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che taglia del 97% le emissioni di ossido di zolfo
  • un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS)
  • un sistema di elettrificazione da terra che consentirà la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni durante l’ormeggio. 
Varo tecnico per MSC Virtuosa

Tecnologie che consentono di ridurre al minimo l’impatto ambientale della flotta e che testimoniano l’impegno della compagnia ad investire nello sviluppo di tecnologie ambientali avanzate che permetteranno, nel tempo, di raggiungere le emissioni zero.

Ma fino al raggiungimento di questo traguardo, MSC Crociere compenserà comunque tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte dalle operazioni navali della sua flotta attraverso progetti di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali.

Dal 1° gennaio 2020 MSC Crociere sarà infatti la prima compagnia ad essere completamente carbon neutral.

il forte impegno ambientale di MSC Crociere
Credit – Bernard Biger & Chantiers de l’Atlantique (lr)

Ulteriori i dettagli sulla MSC Virtuosa saranno presto resi noti ma possiamo già anticipare che vanterà tre grandi successi di MSC Grandiosa:

  • una lunga promenade fiancheggiata da ristoranti sovrastata da galleria con uno schermo a LED lungo 93 metri;
  • due nuovi originali spettacoli dal Cirque du Soleil at Sea;
  • la prima assistente di crociera personale virtuale al mondo, ZOE, presente in ogni cabina.

A MSC Virtuosa seguirà la terza nave di classe Meraviglia-Plus che entrerà in servizio nel 2023 e che sarà alimentata a GNL.

MSC Crociere investirà infatti ben 5 miliardi di euro nella costruzione di cinque navi alimentate a GNL: le altre quattro navi saranno parte della futuristica World Class il cui prototipo, MSC Europa, entrerà in servizio a maggio 2022.

MSC Grandiosa, MSC Europa e il forte impegno ambientale di MSC Crociere
MSC Grandiosa, MSC Europa e il forte impegno ambientale di MSC Crociere

Entro il 2027 saranno 25 le unità che rappresenteranno la flotta MSC Crociere: tutte le navi appartenenti alla World Class, come il prototipo Meraviglia-Plus, saranno costruite presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique a Saint Nazaire, in Francia.

Un ambizioso piano industriale del valore di 11,6 miliardi di euro ma che diventa ancora più interessante con l’investimento da 2 miliardi di euro della Divisione Crociere del Gruppo MSC nel nuovo marchio di crociere di lusso che comprende quattro navi extra lusso, la cui inaugurazione, una all’anno, avverrà tra il 2023 e il 2026.

Specifiche ambientali di MSC Virtuosa

  • Scafo efficiente dal punto di vista energetico e design generale: 28% in meno di carburante rispetto alle navi della Classe Fantasia (entrate in servizio tra il 2008-2013), ovvero una riduzione di 255 kg di anidride carbonica per passeggero, per crociera.
  • Idrodinamica: azipod e propulsori di ultima generazione.
  • Sistema Ibrido di Pulizia di Gas di Scarico (EGCS): 97% in meno di ossido di zolfo attraverso un sistema che può funzionare a circuito chiuso.
  • Sistema di Riduzione Catalitica Selettiva: 80% di ossido di azoto in meno grazie al controllo attivo delle emissioni. 
  • Elettrificazione da terra: equipaggiata per la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni all’ormeggio.
  • Gestione avanzata dei rifiuti: sistemi completi per ridurre, riciclare e riutilizzare tutti i rifiuti a bordo.
  • Sistema di trattamento delle acque di zavorra: un sistema per evitare l’introduzione di specie invasive nell’acqua di zavorra.
  • Trattamento avanzato delle acque reflue: il sistema tratta le acque reflue con una qualità molto elevata e il prodotto finale è un’acqua di alta qualità che è di livello migliore rispetto alla maggior parte degli standard previsti per i rifiuti urbani nel mondo.
  • Sistema per il trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS): tratta le acque reflue trasformandole in un liquido il cui livello di pulizia è superiore rispetto alla maggior parte degli standard previsti per i rifiuti urbani nel mondo.
  • Sistema intelligente di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC): due circuiti di recupero ad alta e bassa temperatura per ridistribuire in modo intelligente l’aria calda e fredda dalla lavanderia e dai locali macchine per riscaldare le piscine o altre parti della nave.
  • Ottimizzazione dell’assetto: un’applicazione software per monitorare e ottimizzare l’assetto e la stabilità della nave, in tempo reale. Questa tecnologia supporta gli ufficiali di bordo nel mantenere al meglio l’assetto della nave per ridurre il consumo di carburante e ottimizzare le prestazioni.
  • Illuminazione a LED a risparmio energetico: tutte le navi di MSC Crociere utilizzano solo luci a LED e luci fluorescenti ad alta efficienza energetica.
  • Vernici dello scafo: gli scafi di tutte le navi di MSC Crociere sono rivestiti con speciali vernici ecocompatibili che impediscono la crescita di crostacei, alghe e organismi marini per di ridurre significativamente la resistenza aerodinamica.

Maggiori informazioni sul programma di sviluppo ambientale di MSC Crociere li potrete trovare sul sito ufficiale.

I numeri di MSC Virtuosa

  • Nome della nave: MSC Virtuosa
  • Classe: Meraviglia Plus
  • Data di consegna: ottobre 2020
  • Stazza Lorda: 181.000 GRT
  • Pescaggio: 4,842 mt
  • Numero totale di passeggeri: 6.334
  • Membri dell’equipaggio: 1.704
  • Numero di cabine: 2.421
  • Lunghezza: 331,43 metri
  • Larghezza: 43 metri
  • Altezza: 65 metri
  • Velocità massima: 22,3 nodi

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Pubblicità

Pubblicità