Crociere da Cagliari in crescita costante nel 2017

Mentre in Italia si registra nel 2017 un leggero calo (-3,6%) rispetto al 2016 dei crocieristi movimentati – si stima una cifra intorno ai 10,99 milioni –  lo scalo di Cagliari va decisamente in controtendenza, con un trend di crescita costante negli ultimi anni.

E il 2017 non è da meno, con un aumento che si può considerare da record: infatti si passerà dalle 110 navi del 2016 alle 163 attese (e già prenotate) per l’anno in corso, al netto di accosti ulteriori.

Il dato che rende meglio l’idea del record è quello dei passeggeri, che nel 2017 supereranno le 400 mila unità: nel 2016 erano quasi 260 mila, numeri già importanti.

È ciò che emerge dalla conferenza stampa che di è tenuta questa mattina nel nuovo terminal crociere al molo Rinascita.

Ad illustrare la situazione  il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Roberto Isidori, l’assessore comunale alle Attività Produttive Marzia Cilloccu, l’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi e Antonio Di Monte, in rappresentanza di Cagliari Cruise Port.

Un grande merito del successo è dovuto alla destagionalizzazione degli arrivi:

  • la stagione autunno/inverno prevede oltre 111.000 arrivi;
  • la stagione estiva vanterà 174.000 arrivi
  • la stagione primaverile si attesterà sulle 179.000 unità circa.

Questo significa che il porto di Cagliari è pronto ad ospitare crociere nell’intero arco dell’anno: il primo approdo è già avvenuto il 2 gennaio con Costa Diadema, l’ultimo sarà il 25 dicembre con Viking Star.

La prima volta di Carnival Vista a Cagliari

CURIOSITA’

  • Mese record: maggio con 26 navi (56.000 passeggeri) e ottobre con 27 navi (60.000 passeggeri).
  • Numero giorni navi in contemporanea: 6 con 3 approdi insieme, 27 con due navi accolte in porto 
  • imbarchi e sbarchi: saranno effettuati sulle navi della flotta Costa Crociere, con Costa Diadema, Costa Pacifica, e MSC Crociere, grazie a MSC Armonia e MSC Splendida.

È proprio la possibilità di partire da Cagliari il grande vantaggio per i tanti crocieristi sardi ma non solo: sicuramente la vicinanza del porto con l’aeroporto di Elmas deve divenire in futuro un punto fermo per uno sviluppo ulteriore del comparto.

Intanto Autorità portuale e Cagliari Cruise Port si apprestano a mettere in campo energie comuni per il 2017, con una strategia di promozione nelle più importanti fiere internazionali del settore, con la collaborazione della Regione Sardegna e delle istituzioni locali, lungo una serie di appuntamenti anche presso lo stesso scalo cittadino, come con l’iniziativa Invitas 2017, e nuove facilities: intanto si predispongono due info point gestiti dal comune di Cagliari e, come annunciato ieri, la nuova possibilità di noleggiare macchine elettriche già in porto.

La prima volta di Carnival Vista a Cagliari

Ecco il calendario completo degli approdi da scaricare e conservare (basta cliccarci sopra):

CalendarioCrociereCagliari2017

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

18/01/2017 ore 13.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità