Con 5 navi da crociera, Porto di Cagliari da record!

Giornata record quella odierna per il porto di Cagliari: sono arrivate infatti cinque navi da crociera in contemporanea, che portano nello scalo crocieristico cagliaritano circa 12.000 turisti.

Con 5 navi da crociera, Porto di Cagliari da record!

©Comune di Cagliari via Twitter

Il porto accoglie la MSC Armonia, la MSC Splendida, la Albatros  e la Norwegian Spirit della Norwegian Cruise Line. L’Arcadia è all’ancora a un miglio da Cagliari, con gli ospiti portati a terra con i tender. Uno spettacolo insolito per la città: a causa del traffico in entrata la nave non ha infatti potuto raggiungere direttamente la banchina.

Questo ha suscitato parecchie perplessità da parte di più di qualche osservatore esterno, non abituato evidentemente a questo genere di ‘trasbordo’: è però un’operazione che in questo caso specifico, come ci specificano dall’Autorità Portuale, è stata decisa dal Comandante della nave Arcadia, ben consapevole che la discesa in tender è sempre gradita dai passeggeri, che hanno in questo modo una visuale tutta speciale della città. Niente di insolito insomma.

Qualche curiosità sulla giornata odierna: ai turisti sono stati necessari ben 50 pullman per le escursioni organizzate dalle Compagnie; sono state inoltre noleggiate ben 30 Jeep e un numero non precisato di biciclette da mettere a disposizione dei crocieristi.

Questo 2017, come nelle aspettative e nelle proiezioni, si conferma un anno record per lo scalo sardo, con l’arrivo di oltre 420.000 crocieristi: e questo mese di maggio è realmente molto interessante, con ben ventinove approdi.

Per il Comandante Roberto Isidori, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale si tratta “di un evento eccezionale, mai avvenuto prima nel nostro porto, che impegna particolarmente la Capitaneria di Porto e l’Autorità portuale e che è stato possibile realizzare grazie alla sforzo di tutte le istituzioni locali, il cluster marittimo, gli agenti e i rappresentanti di categoria delle attività produttive cittadine.

Cagliari sta reagendo benissimo allo sviluppo dell’industria crocieristica, con un ventaglio di servizi di grande livello e il mercato ci premia con la giornata del 9 maggio e con una stagione da record. Il nostro scalo, infatti, – precisa Isidori –  “sarà per il 2017 uno di quelli che crescerà maggiormente, confermandosi quale primo scalo sardo e tra i primi in Italia”.

Quello odierno si potrebbe benissimo definire l’attracco più importante dell’anno: la giornata è iniziata presto, con l’arrivo alle ore 7 del mattino di MSC Splendida proveniente da Palermo.

Con 5 navi da crociera, Porto di Cagliari da record!

©Comune di Cagliari

Per tutto il territorio è sicuramente un’occasione da non lasciarsi sfuggire, una promozione incredibile: Cagliari si deve far trovare preparata, dato che ciascuno di questi 12.000 crocieristi è un potenziale ambasciatore che potrà raccontare, al ritorno a casa, le bellezze di cui è ricco il nostro territorio ed invogliare altri possibili turisti a venire a visitarla.

Lo sforzo comune delle istituzioni coinvolte, Comune e Regione, si unisce a quello delle associazioni di categoria che offriranno ai crocieristi un’ampio ventaglio di possibilità: saranno fruibili i numerosi siti museali presenti in città, con guide che accompagneranno i turisti per raccontare i misteri della storia cagliaritana, oltre a 40 ristoranti, 300 attività tra negozi d’abbigliamento, di souvenir e attività artigianali che sono stati informati e preparati per accogliere quest’ondata pacifica di turisti e per offrire la migliore accoglienza ed il miglior servizio a tutti i crocieristi.

Con 5 navi da crociera, Porto di Cagliari da record!

©Comune di Cagliari

Previsti inoltre spettacoli itineranti, menù tipici organizzati per l’occasione dai ristoratori del centro storico e offerte speciali da parte degli imprenditori che animano il territorio.

Insomma crocieristi, beni beniusu nella mia terra 🙂

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

09/05/2017 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità