In crociera con i neonati: consigli pratici!

Mio figlio è troppo piccolo per affrontare una vacanza in crociera? E’ una delle tante domande che ci si fa quando si programma una crociera con al seguito un neonato sotto l’anno d’età.

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

In crociera con i neonati: consigli pratici!

Anche la Disney Cruise Line, l’ultima compagnia che permetteva l’imbarco dai 3 mesi in su, si è allineata alle altre compagnie, consentendo i viaggi sulle proprie navi, dal 1° gennaio 2015, solo ai bimbi che abbiano compiuto i sei mesi d’età.

Ma non è l’unico cambiamento perché tutto dipende anche dagli itinerari: infatti se la crociera comprende le isole Hawaii o il passaggio del Canale di Panama, il limite viene portato ad un anno d’età.

Disney non ha rivelato il motivo per cui ha deciso questo cambiamento, ma ha solo riferito che è parte della sua politica di allineamento con le altre compagnie di crociera.

Ovviamente la decisione ha scatenato i commenti nei forum, tra chi è d’accordo e chi invece è contro, da chi legge il provvedimento come uno svantaggio e una potenziale perdita di reddito per la Compagnia e chi invece dichiara che sotto i 6 mesi per un bimbo è assurdo affrontare una crociera, dato che non è un ambiente a loro favorevole.

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Quello che è sempre più vero è che le stesse Compagnie si stanno attrezzando in tutti i modi per rendere le proprie navi il più possibile “baby friendly”: vedi le varie collaborazioni, ultima quella della MSC Crociere, con marchi storicamente amici dei bambini.

Ecco che a bordo allora nascono aree appositamente attrezzate per rendere la permanenza sulla nave il più piacevole possibile, sia per i bimbi che per i genitori.

Ci sono anche Compagnie che al loro interno hanno l‘area per bimbi sotto i due anni separata, con comode culle e baby-sitter a disposizione in orari stabiliti (come quelli in cui i genitori magari vorrebbero godersi un’escursione) o con “Nanny” disponibili anche nelle cabine (a pagamento) quando necessario. Il personale è super qualificato e potrete rilassarvi nella sicurezza che il vostro bimbo è in buone mani. Informatevi sempre se la Compagnia che avete scelto prevede questa possibilità.

Ma se anche vorrete tenere il vostro bimbo con voi e portarlo in escursione non ci son problemi, quasi tutte le compagnie prevedono un servizio di noleggio passeggino, in modo da non aver ulteriore, soprattutto ingombrante, bagaglio durante il viaggio. Molte Compagnie garantiscono questo servizio in maniera gratuita.

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Attenzione naturalmente a non lasciare il passeggino nel corridoio, spesso stretto: ciò impedirebbe la libera circolazione delle persone con mobilità ridotta, che utilizzano carrozzine o speciali apparecchi per muoversi, che richiedono spazio, per cui la presenza di un ingombro può essere d’intralcio: basta chiuderlo per essere ospitato in cabina senza nessun problema.

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Nella stanza vi aspetta una comoda culla da viaggio, sistemata accanto al vostro letto, e in ristorante anche il seggiolone per il tavolo: mi raccomando ricordate all’atto della prenotazione del viaggio di richiederli sempre!

Per quanto riguarda la loro pappa nessun problema: ai sei mesi in genere un bimbo comincia con gli omogeneizzati e le pappe e la domanda che i genitori si fanno è se devono portarsi una valigia solo per le pappe di una settimana.

Se il vostro bimbo non ha problemi di intolleranze particolari con il latte la maggior parte delle mamme va tranquilla con il latte fornito a bordo (fate presente al maître in ristorante o presso i vari bar sparsi per la nave e non avrete mai un minimo problema a chiederne un po’ o a farlo riscaldare).

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 1370983912000-RCI-GR-Nursery-013-1306111654_16_9 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Per le pappe al buffet o al ristorante troverete sempre a disposizione passati di verdure o minestrine o yogurt, mentre è possibile che non siano disponibili gli omogeneizzati (una minima scorta magari è meglio portarla o se fate scalo e prevedete di scendere a terra, una piccola puntata per le urgenze si può fare in qualche market): se non volete portarli dietro per questioni di peso valigie è possibile comunque organizzarsi con ciò che si ha a disposizione (per esempio ordinando pesce bollito e sminuzzandolo o, per la frutta, ordinando la macedonia si può schiacciarla con la forchetta etc). Dipende sempre dall’età e dalle abitudini dei propri bimbi.

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 1370983912000-RCI-GR-Nursery-013-1306111654_16_9 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises Article-Lead-wide6440693411tzy8image.related.articleLeadwide.729x410.12cgpi.png1420109874686.jpg-620x349 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Quello che invece vi suggerisco di portare in valigia è invece una scatola dei suoi biscotti preferiti, utili anche da sciogliere nel latte per una merenda d’urgenza o per la sua colazione. A volte è utile portarsi dietro anche delle bustine di camomilla o di tisane di finocchio solubili, utilissime sciolte nel biberon, e davvero di poco ingombro in valigia.

A disposizione anche il servizio di room service che vi permetterà la mattina di poter far arrivare comodamente in cabina l’acqua calda per il latte artificiale o del latte caldo: in genere il servizio per questi servizi per i bimbi è gratuito (ma ricordate sempre di chiedere al vostro agente di viaggi se per la nave o la Compagnia da voi scelta sia effettivamente così, per evitare problemi).

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 1370983912000-RCI-GR-Nursery-013-1306111654_16_9 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises Article-Lead-wide6440693411tzy8image.related.articleLeadwide.729x410.12cgpi.png1420109874686.jpg-620x349 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises dsc_0143 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Ricordate infine che non è possibile portare alimenti a bordo da casa (cioè cucinati da voi), per motivi di disposizioni igienico-sanitarie: se il vostro bimbo ha esigenze particolari, come ad esempio se è celiaco, al momento della prenotazione fatelo presente perché a bordo ci sono tranquillamente menù studiati appositamente per questi problemi. In casi di dimenticanze all’atto della prenotazione (capita spesso), sempre meglio ricordare al maître le vostre esigenze particolari.

Una cosa da tenere in considerazione è la scelta stessa della cabina: in quelle interne spesso non c’è l’effettivo spazio per inserire più lettini da viaggio ed effettivamente anche solo con un singolo letto lo spazio si riduce tantissimo; scegliete quindi una cabina almeno con balcone, per essere sicuri di potervi godere in tutta tranquillità anche il tempo (poco) che passerete in crociera.

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 1370983912000-RCI-GR-Nursery-013-1306111654_16_9 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises Article-Lead-wide6440693411tzy8image.related.articleLeadwide.729x410.12cgpi.png1420109874686.jpg-620x349 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises dsc_0143 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises p51304791-1024x768 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Image credit: Cruise Critic

Dunque ricapitolando, si può viaggiare in crociera con un bimbo sotto l’anno di età senza troppi problemi, basta organizzarsi: il fatto di essere in un hotel a 5 stelle agevola alquanto, il personale verso i bimbi è super professionale e gentile e vi verranno sempre incontro per quanto possibile; quello che dovete fare è assolutamente non dimenticare all’atto della prenotazione di richiedere la culla, il seggiolone e il passeggino, in modo da trovarli subito disponibili a bordo ed evitarvi tanti mal di testa avanti ed indietro alla Reception, dove potrebbero anche dirvi che non ve ne sono disponibili perché tutti occupati.

Se il vostro bimbo non ha esigenze particolari in linea di massima a bordo troverete tutto ciò che vi serve: al limite fate una minima scorta di latte in polvere, dei suoi biscotti preferiti, di alcuni omogeneizzati per le urgenze. Ricordate che potete comunque scendere a terra e comprare ciò che vi serve in qualsiasi market.

Un appunto: non dimenticate mai di pagare all’atto della prenotazione l’assicurazione di viaggio e premunitevi di chiedere se è compresa e in che limiti l’assicurazione medica: ricordate che il conto medico a bordo è salatissimo e va sempre regolato a bordo (per questo motivo richiedete sempre un foglio come ricevuta che attesti che la visita è stata effettuata e tenetela d’acconto perché poi sarà indispensabile per avere indietro i soldi).

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 1370983912000-RCI-GR-Nursery-013-1306111654_16_9 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises Article-Lead-wide6440693411tzy8image.related.articleLeadwide.729x410.12cgpi.png1420109874686.jpg-620x349 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises dsc_0143 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises p51304791-1024x768 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises dcl_nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere

Partite sereni perché a bordo vi troverete sicuramente benissimo e lo stesso sarà per i vostri bimbi: una crociera è sempre un‘esperienza bellissima e viverla serenamente coi propri bimbi sicuramente è il non plus ultra per un genitore.

©Credit: Disney Cruise Line, Royal Caribbean, MSC Crociere, Cruise Critic

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

23/10/2014  ore 14.30 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Crazy Cruises mmnx-4028-1468804421 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises small_world_-nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises oceaneers_club2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises FloundersReefDisneyCL-rf12_60_36913_orig1.grid-4x2 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 1370983912000-RCI-GR-Nursery-013-1306111654_16_9 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises Article-Lead-wide6440693411tzy8image.related.articleLeadwide.729x410.12cgpi.png1420109874686.jpg-620x349 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises dsc_0143 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises p51304791-1024x768 In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises dcl_nursery In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere Crazy Cruises 10406528_1637525989817607_5970601033962021907_n In crociera con i neonati: consigli pratici! vita da crociera viaggio in crociera vacanza in crociera servizi crociera programmare una crociera news crociere navigazione in crociera nave da crociera itinerari di crociera info crociere cruise crociere coi bimbi crociere crociera con un neonato crociera Crazy Cruises compagnie di crociera blogger di crociere blog di crociere
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post