Costa Crociere lancia “Felicittà”, per ridare il sorriso alle città tristi

Costa Crociere ha lanciato in questi giorni una nuova campagna denominata “Felicittà”, e rivolta a tre grandi città italiane: Aosta, Napoli e Lecce, considerate tra le meno felici del Belpaese.

Come sono state scelte queste tre città? Non a caso, ma su una base scientifica rigorosa derivante dagli studi effettuati sui social media e in particolar modo su Twitter, da parte di Voices from the Blogs spin-off dell’Università degli Studi di Milano e prima Academic Company in Italia ad occuparsi di Big Data Analytics.

Costa Crociere lancia "Felicittà", per ridare il sorriso alle città tristi

Costa Crociere lancia “Felicittà”, per ridare il sorriso alle città tristi

Voices from the Blogs dal 2012 ha sviluppato un indice, IHappy, in grado, tramite un complesso algoritmo, di analizzare il contenuto dei messaggi postati su twitter ogni giorno.
Ogni tweet è geolocalizzato e questo consente, oltre a calcolare l’indice di felicità dell’intero Paese, anche a determinare quali sono le aree più infelici.

Dai risultati del 2016 è emerso che le tre città italiane meno felici sono Napoli (44,7%), Aosta e Lecce (44,8%); considerando che il massimo della felicità è il 100% e che la media nazionale è il 51,5%, queste località sono un po’ meno felici rispetto ad altre.

Costa Crociere lancia "Felicittà", per ridare il sorriso alle città tristi

Ma quali eventi hanno causato un simile scontento in queste città? IHappy ha naturalmente analizzato anche questo e pare che i tweet più negativi del 2016 per quanto riguarda Napoli siano legati alla cessione del calciatore Higuain e alla sconfitta contro il Besiktas in Champions League.

Aosta sarebbe infelice a causa del clima freddo e delle molteplici multe che vessano i cittadini, mentre a Lecce ci sarebbero stati grossi problemi legati a una malattia che ha colpito le coltivazioni di ulivi e altri inerenti alla regolamentazione del traffico.

A cercare di alleviare l’infelicità di queste belle città italiane ci pensa Costa Crociere che propone un super sconto del 25% per i cittadini che prenoteranno una crociera nel Mediterraneo dal 20 al 31 marzo.

Una crociera Costa è sicuramente l’occasione per riguadagnare il sorriso perduto e ritagliarsi uno spazio temporale in cui eliminare lo stress dovuto ai problemi giornalieri.

La campagna pubblicitaria di Costa, con testimonial Shakira, che inneggia alla felicità al quadrato è stata quindi trasposta in questa nuova iniziativa promozionale, volta a far sì che i tweet dei fortunati cittadini che potranno usufruire di un simile sconto possano riportare la percentuale di felicità nella media nazionale.

Costa Crociere lancia "Felicittà", per ridare il sorriso alle città tristi

Lo sconto è davvero notevole e una crociera nel Mediterraneo a bordo di Costa Crociere è un’occasione da non perdere e quindi se siete tra i fortunati abitanti di una di queste “tristi” città vi conviene sbrigarvi e contattare la vostra agenzia di viaggi o rivolgervi direttamente a Costa Crociere.

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

20/03/2017 ore 17:00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Cinzia Francesca Marchisio
Cinzia Francesca Marchisio

Cruise addict convinta, con la bellezza di 430 giorni di crociera alle spalle, in passato ha collaborato per otto anni con il portale di ItalianSubs, utente molto attiva in Cruise Critic, è inoltre admin di Croceristi per la vita

More Posts - Facebook

Pubblicità

Pubblicità

Lascia il tuo commento al post