Majestic Princess entra ufficialmente nella flotta Princess Cruises

Una giornata ricca di eventi questo 30 marzo ma ci dobbiamo pian piano abituare al traffico di nuove navi che nascono, eseguono le prime uscite in mare o vengono consegnate all’armatore: pensate che solo nel 2018 saranno ben 15 le nuove unità che si uniranno alle rispettive flotte!

E anche per Majestic Princess è arrivato il giorno di unirsi alla flotta Princess Cruises come diciottesima unità.

La cerimonia si è svolta tra misure di sicurezza importanti, vista la partecipazione all’evento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni: lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone consegna così ufficialmente la terza unità della classe Royal Princess, la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia.

 

L’evento vero e proprio si è svolto nel teatro della nave dove hanno preso la parola l’AD di Fincantieri, Giuseppe Bono, i rappresentanti di Carnival Corporation e il nostro premier.

Essendo dedicata al mercato cinese, a bordo anche i rappresentanti dei media orientali: la Majestic Princess è attesa a Trieste domani sera, da dove si imbarcheranno due nostre ‘inviate’ d’eccezione, che ci faranno conoscere la nave in tutta la sua bellezza.

Il 21 maggio Majestic Princess partirà definitivamente verso il suo homeport di Shanghai, una traversata che durerà ben 49 giorni e che è stata denominata Silk Road Sea Route.

Majestic Princess, le prime immagini da bordo

©Valentina Abbrescia

Gli interventi

Il premier Gentiloni

 ‘Noi oggi abbiamo un Paese che finalmente vede segnali importanti di ripresa economica e di fiducia, ieri ho visto statistiche molto interessanti. Compito del Governo è incoraggiare questi segnali, anche con le misure che dovremo prendere nelle prossime settimane. Incoraggiare la ripresa non certo reprimerla’.

‘La qualità non ha frontiere. Dazi, protezionismi, chiusure non possono essere barriere in grado di mettere un freno alla qualità. Abbiamo le carte in regola per competere nel mercato, senza essere particolarmente aggressivi nei confronti di nessuno. L’Italia è un Paese aperto che punta sulla qualità e sugli scambi’.

‘Grazie a Giuseppe Bono e a tutta la dirigenza di Fincantieri perché consente a noi, in rappresentanza del Governo, di essere orgogliosi di quello che facciamo. Questa nave, la Majestic Princess, è specificatamente dedicata agli amici cinesi. L’Italia è orgogliosa dei risultati di un gruppo come Fincantieri. Stiamo parlando di una storia italiana di competenza, qualità e passione che hanno fatto di questo gruppo un vero campione italiano, un gruppo che è in grado di crescere e espandersi anche in altri paesi’, ha aggiunto.

©@MrsClaireLouisa via Twitter

Giuseppe Bono – AD Fincantieri

Il governo italiano è stato sempre al nostro fianco. Mi sembra anche ovvio difendere il patrimonio e soprattutto una azienda che ha dimostrato e dimostra di avere il coraggio di affrontare mercati e situazioni non facili. Ogni cosa va conquistata, nessuno ti regala niente’.

Majestic Princess è stata studiata e realizzata appositamente per il mercato orientale: ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri in 1.780 cabine, e 1.350 membri dell’equipaggio. Al comando un triestino, il comandante Dino Sagani.

Un italiano al comando di Majestic Princess

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

30/03/2017 ore 14.50 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″

Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite. Sono sarda e son dello Scorpione, amo la mia terra perché mi ha insegnato a capire il mare in tutte le sue sfumature!

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità