MSC Meraviglia, l’ottava meraviglia del mondo in tutto il suo splendore!

E’ un giorno importantissimo nella ‘vita’ di MSC Meraviglia, il giorno in cui avverrà il cambio di bandiera e in cui la nave passerà ufficialmente nelle mani dell’armatore!

Ed è un giorno ancora più significativo perché vedrà a bordo la presenza del Capo dello Stato francese, Emmanuel Macron. Una visita non prevista, tanto da sconvolgere il programma precedentemente studiato: la segreteria del Presidente solo ieri a tarda sera ha confermato questo appuntamento istituzionale e durante la sua visita il cantiere sarà blindato per motivi di sicurezza, per cui nessuno potrà entrare od uscire. Il presidente francese era già intervenuto nei cantieri di Saint Nazaire durante la coin ceremony della nuova ammiraglia.

Emmanuel Macron ai cantieri durante la coin ceremony ©crazycruises.it

In attesa di salire personalmente a bordo il 2 giugno per assistere alla cerimonia di battesimo, da bordo il nostro Gianluca Soldà ci manda le prime foto dell’ottava meraviglia del mondo e non vi nascondo le mille emozioni che sto provando ad osservare quella che ormai è ‘la mia grande gigante bimba‘ ormai pronta per solcare in tutta la sua imponenza, il mare!

Perché è davvero un’emozione unica e un grande onore avere avuto l’occasione di vederla nascere e crescere, in ogni suo grande piccolo passo: di questo non posso che ringraziare MSC Crociere!

Questo post è in continuo aggiornamento: appena mi arriveranno da St. Nazaire le foto, le inserirò subito, in attesa appunto, di poter vedere coi miei occhi il nuovo grande, gigante, tecnologico, gigante dei mari!

Qualche dato sulla nave

La MSC Meraviglia, che farà la suo stagione inaugurale nel Mediterraneo, è la prima di una serie di undici nuove navi da crociera “di nuova generazione” che entreranno in servizio nei prossimi dieci anni, per un investimento di nove miliardi di euro.

La nave gemella di Meraviglia, la MSC Bellissima, è già in costruzione e verrà consegnata nella primavera del 2019 dal cantiere di Saint-Nazaire.

La MSC Meraviglia è costituita da un puzzle di oltre 300.000 pezzi, 35.000 tonnellate di acciaioi cui lavori sono iniziati ad aprile 2015. La sua caratteristica è che è più larga ma più corta il che le permetterà di accedere più facilmente a determinati porti del Mediterraneo.

È in grado di ospitare 5.714 passeggeri e 1.536 membri dell’equipaggio: il 75% delle sue 2.246 cabine è dotata di balcone.

Tra i suoi punti di forza la lunga galleria interna di 96 metri, che accoglie due piani di negozi e ristoranti e lo spettacolo in mare, vera e propria prima, del Cirque du Soleil.

Ancora immagini da bordo

All pics by ©Gianluca Soldà for crazycruises.it, all right reserved! 

AGGIORNAMENTO

Nel pomeriggio si è svolta la flag ceremony, omaggio alla secolare tradizione marittima che si celebra ogni qualvolta la nave viene consegnata dai cantieri all’armatore.

Il nuovo fiore all’occhiello della MSC Crociere ha ricevuto la sua bandiera ufficiale e la benedizione. Alla cerimonia del cambio bandiera ha partecipato, come annunciato precedentemente, anche Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese.

MSC Meraviglia è allo stesso tempo la più grande nave che sia mai stata costruita da un armatore europeo e la più grande ad entrare in servizio nel 2017.

La costruzione di MSC Meraviglia ha richiesto 1.700 lavoratori al mese (più di 3.000 al mese durante i periodi di punta), nove milioni di ore lavoro, impegnando oltre 400 fornitori e subappaltatori: un effetto importante per l’economia del paese.

Ravi d’avoir participé au baptême du #MSCMeraviglia en présence de @EmmanuelMacron , @BrunoRetailleau , @franck_louvrier et Christophe Priou pic.twitter.com/XnCAww2akk

— Sebastien Pilard (@spilard) 31 maggio 2017

Dichiarazioni

L’Executive Chairman di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha dichiarato:

“L’entrata in servizio di MSC Meraviglia segna una tappa fondamentale nella storia e nel futuro della nostra società. Rappresenta la prima realizzazione della nostra visione a lungo termine di un’ulteriore crescita significativa”

“In particolar modo dobbiamo celebrare il lavoro di tutti: a cominciare da tutti i lavoratori del nostro partner STX France, ogni fornitore e sub-fornitore che ha contribuito a trasformare la nostra visione in realtà, così come tutti coloro che hanno lavorato da terra e a bordo su questo incredibile progetto. La più grande e tecnologicamente avanzata nave da crociera mai costruita da un armatore europeo. Questo vale la pena di festeggiare! “.

Durante la cerimonia di oggi, lo stendardo del cantiere e la bandiera francese sono stati ammainati, accompagnati dall’inno nazionale francese, prima che Laurent Castaing, CEO di STX France, consegnasse formalmente la nave a Gianluigi Aponte, il quale a sua volta ha poi dato il comando di MSC Meraviglia al Comandante Raffaele Pontecorvo prima che venisse issata la bandiera della nave e il gagliardetto MSC Crociere.

L’onore di tagliare il nastro è caduto su una giovanissima madrina, Zoe Africa Vago, figlia del presidente esecutivo di MSC Crociere e Alexa Aponte-Vago, CFO del Gruppo MSC. Dopo la tradizionale rottura della bottiglia di champagne, tre squilli di sirena della nave hanno sancito la fine della cerimonia.

Le #MSCMeraviglia est officiellement baptisé #STX #SaintNazaire pic.twitter.com/2GAcHx4pDo

— Nicolas Dahéron (@NicoDaheron) 31 maggio 2017

Bénédiction du paquebot #saintnazaire #STX @EmmanuelMacron #mscmeraviglia pic.twitter.com/6S0lvMT2N1

— Thierry Hameau (@ThierryHameau) 31 maggio 2017

Dopo la chiusura della cerimonia della bandiera, MSC Meraviglia è salpata verso il porto di Le Havre, dove l’attende il 3 giugno la sua cerimonia di battesimo, a cui assisterò personalmente.

Successivamente, inizierà la sua crociera inaugurale, toccando porti come Vigo (Spagna), Lisbona (Portogallo), Barcellona (Spagna), Marsiglia (Francia) e, infine, Genova (Italia).

Qui inizierà il suo primo normale itinerario di 7 notti (dall’11 giugno) con partenza da Genova verso Napoli (Italia), Messina (Italia), La Valletta (Malta), Barcellona, Marsiglia e di nuovo ritorno a Genova.

Changement de pavillon pour le #MSCMeraviglia #STX #SaintNazaire pic.twitter.com/t980q2vnHz

— Nicolas Dahéron (@NicoDaheron) 31 maggio 2017

La cérémonie de livraison du #MSCMeraviglia commence au chantier #STX #SaintNazaire pic.twitter.com/yF2ZDfatxd

— Nicolas Dahéron (@NicoDaheron) 31 maggio 2017

Arrivée du président #Macron au #chantiernaval de #SaintNazaire. #MSCMeraviglia pic.twitter.com/nO8WMJC3Ya

— Visit Saint-Nazaire (@VisitStNazaire) 31 maggio 2017

Macron the French president onboard #MSCMeraviglia @MSC_Cruises_UK @travelweekly #WOW pic.twitter.com/G2tj6bcqxn

— Steve Williams (@GiantChimp) 31 maggio 2017

The MSC Boss Mr Aponte and French President Mr Macron #MSCMeraviglia Love @MSC_Cruises_UK pic.twitter.com/XQA6bHC2dt

— Antonio Paradiso (@AntonyParadiso) 31 maggio 2017

A bordo intanto è ora di cena.

Follow @CrazyCruises

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

31/05/2017 ore 14.00 – “Post protetto da Licenza Creative Commons International CC BY-ND 4.0″