5 consigli utili se sei alla tua prima crociera

Finalmente ti sei convinto: dopo aver per tanto tempo sognato di fare una crociera, ecco che il tuo sogno si avvera!

5 consigli utili se sei alla tua prima crociera

5 consigli utili se sei alla tua prima crociera

Ti iscrivi ad ogni forum, ad ogni gruppo, alle pagine della compagnia di crociera prescelta per il tuo primo viaggio, per poter scoprire tutti i retroscena che un crocierista esperto conosce a menadito, ma che un principiante potrebbe tralasciare.

Sei convinto di aver pensato a tutto? In questo post ti regalo alcune dritte per non sbagliare e prepararti in maniera tranquilla al viaggio.

Tunisi: anche Princess Cruises cancella la tappa

#1. Studia letteralmente la Compagnia di crociera che hai scelto per la tua prima crociera

Di Compagnie da scegliere ce ne sono talmente tante che la prima domanda che mi sorge spontanea è una sola… come hai scelto proprio lei?

Se l’hai scelta solo per il prezzo o per la pubblicità, ti consiglio di approfondire e di fare un controllo su internet: su Google trovi tutte le notizie che la riguardano, trovi le impressioni di clienti non solo italiani ma anche stranieri, per farti un quadro generale più completo.

Per non avere brutte sorprese per la tua prima crociera, ti consiglio di affidarti ad un ottimo agente di viaggio: ti saprà fornire ogni informazione necessaria e, in caso di ritardi o di problemi che possano sorgere durante il viaggio, sarà sempre pronto a darti una mano.

Cunard festeggia i 175 anni della sua storia a Sidney - foto

Photocredit: James Morgan

#2. “Tutto compreso” non significa per forza “tutto gratuito”.

Una delle cose principali che devi tenere a mente, è che il “tutto Compreso non significa tutto gratuito”.

Oltre alla tariffa di base, al costo della crociera devi aggiungere le quote di servizio, ovvero una cifra prestabilita dalla Compagnia che è destinata alla redistribuzione tra il personale di bordo; poi ricorda SEMPRE che agli acquisti di bordo verrà aggiunta una percentuale che in genere si aggira sul 15% del totale…di ogni acquisto, ricordatelo sempre!

Inoltre se non acquisti i pacchetti bevande, rischi di spendere un patrimonio senza rendertene conto! Che sia un pacchetto acqua e caffè oppure un pacchetto vino o meglio su tutti un all-inclusive (che comprende bevande analcoliche ed alcoliche), ricordati di acquistarli, perchè ti assicuro che il risparmio sarà notevole. Almeno per la prima crociera: una volta che capisci come funziona a bordo e sui quali bevande ti orienti di più, nelle successive potrai fare pacchetti cuciti su misura per le tue esigenze.

Costa Crociere e Msc Crociere: aumento quote di servizio e pacchetto bevande

A pagamento poi sono anche molti ristoranti di bordo, la spa, i trattamenti estetici, le escursioni fatte con la Compagnia, alcuni giochi come il Bingo, il Casinò, i collegamenti internet: tienine conto quando fai un minimo di preventivo di spesa a bordo, in modo da non finire la crociera con spiacevoli sorprese sul conto bancario! Qui trovi alcuni consigli più specifici su come risparmiare in crociera.

#3. Dress-code quello sconosciuto

A seconda della Compagnia che hai scelto, ci sarà un codice di abbigliamento da seguire (dress-code).

In genere ormai quasi tutte le Compagnie si stanno uniformando, ma ci sono comunque delle regole base di cui devi tener conto quando prepari la tua valigia. Qui trovi tutte le indicazioni, Compagnia per Compagnia.

Ma in ogni caso non disperare mai: ogni Compagnia, anche la più formale del mondo, offre sempre un’alternativa valida ed informale; ottimo a sapersi, specie se sei allergico a smoking o abiti eleganti!

Codice d'abbigliamento Compagnia per Compagnia

#4. Cura sempre il bagaglio a mano

Sappi che il primo giorno, nella maggior parte dei casi la valigia non ti sarà recapitata in tempi brevi. Ciò significa, che se non vuoi passare il tempo a girare senza meta per la nave, puoi sempre tirare fuori il costume da bagno e goderti piscina coperta (se c’è) oppure idromassaggio; oppure semplicemente puoi cambiarti la maglia che hai sù da tutto il giorno etc etc.

Ti consiglio di non dimenticare di inserire nel bagaglio a mano le tue medicine, i tuoi documenti, un cambio veloce (ad esempio un paio di jeans, una maglietta e un cambio intimo) che può sempre tornare utile in casi di ritardi estremi nella consegna bagaglio o nel caso, non così impossibile, che ti sporchi. Per maggiori informazioni in merito all’argomento, leggi il post con altri utili consigli.

Bagaglio a mano perfetto: cosa non deve MAI mancare!

#5. Le mance, che mal di testa!

L’argomento mance (qui le trovi Compagnia per Compagnia) sono l’argomento che più fa venire mal di testa ai crocieristi della prima volta: ci si divide tra chi sostiene che mai e poi mai lascerà una mancia personale perchè già si pagano le quote di servizio, e tra coloro che invece sostengono che, se un cameriere al proprio tavolo, o un inserviente al bar, o un cabinista, si meriti una mancia, perchè non lasciarla!

Mance e quote di servizio

Quello che posso suggerirti in questo caso è di lasciare fare al tuo cuore (oltre che al tuo portafoglio!): se una persona si è mostrata realmente gentile e sempre a disposizione, anche se la mancia è compresa nel prezzo, perchè non lasciarla? Poi sta ovviamente a te decidere in merito! Anche solo 10 euro o 10 dollari, se meritati, perchè non lasciarli.

Questi i miei piccoli consigli se sei alla tua prima crociera: spero di esserti stata utile e, come sempre, se hai altri suggerimenti in merito, lascia pure un tuo commento qui sotto 🙂

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

31/03/2015  ore 00.30
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts - Website - Twitter - Facebook - LinkedIn - Pinterest - Google Plus

Pubblicità

Pubblicità

  • paola frisoli

    Grazie dei consighli.

    • admincrazy

      Grazie a te Paola per il commento