Sbarco dalla nave: 5 consigli per renderlo agevole

E’ il momento più brutto di tutta la crociera: il momento dello sbarco!

Sbarco dalla nave: 5 consigli per renderlo agevole

Sbarco dalla nave: 5 consigli per renderlo agevole

E a volte si traduce anche in stress e mal di pancia, perchè avete un numero assegnato o un colore (a seconda della nave e della compagnia) che vi chiede di sbarcare subito (se avete una suite) o fare un’immensa fila (se avete qualsiasi altra tipologia di cabina).

La sveglia suona prestissimo il giorno dello sbarco ed in genere alle 8 si deve liberare la cabina, per permettere al personale di pulirla e di prepararla per l’imbarco successivo.

A bordo di navi con più di 1.500 passeggeri, le scale della nave, i salotti, e i ponti scoperti diventano una vasta sala d’attesa, piena di gente come voi in trepidante attesa che i numeri o i vostri colori vengano chiamati.

Sbarco dalla nave: 5 consigli per renderlo agevole

Copyright Crazy Cruises

Vi diamo 5 consigli e trucchetti sul modo più piacevole (se mai ce ne fosse lo so benissimo!!) di sbarcare, evitandosi le file e i relativi “mal di pancia”.

1. Portate con voi il vostro bagaglio

7
Se la valigia è abbastanza piccola da passare attraverso una macchina a raggi X standard, per intenderci quelle usate in aeroporto che i terminal delle navi da crociera hanno per la scansione bagagli a mano, è possibile prendere la propria borsa e scendere direttamente, perchè hai diritto di scendere prima.

Un altro elemento positivo nel portarsi il bagaglio a mano è che le valigie non devono essere messe fuori dalla cabina la notte precedente e quindi allo sbarco non avrete lo stress di cercarle tra le centinaia sul molo.

2. Scegli di pagare

PJ-AZ286_CRUISE_G_20110208180433

Lo so, me lo aspetto che tanti di voi mi dicano “pagare?” Pagare è la parola proibita di questi tempi, ma è una possibilità che esiste e la devo prendere in considerazione.

Alcune linee di crociera (informatevi prima della partenza se la compagnia da voi scelta prevede questo pass) offrono un servizio sbarco VIP facoltativo.

A pagamento, si può rimanere a bordo fino a 90 minuti prima che la nave riparta per il suo successivo viaggio.

Per esempio: la Celebrity Cruises offre la possibilità, a circa $ 59 per gli adulti e $ 29,50 per bambini dai 3-12, gratuito per i bambini sotto i 3, dell’opzione “Extend your stay“, di avere la colazione gratuita e il pranzo al Bistro on Five, le bevande analcoliche al Café al Bacio, film in prima visione, accesso alla piscina, centro fitness e i servizi termali più armadietti nello spogliatoio spa, oltre ad un’ora in più in cabina e l’accettazione delle carte di credito (i conti vengono sempre chiusi la sera precedente lo sbarco) per l’acquisto dell’ultimo minuto negli shop a bordo.

Si può richiedere l’opzione al Desk Guest Relations di bordo ed è disponibile su tutte le partenze europee della compagnia.

Un’occasione per vivere sino all’ultimo la nave!

3. Datevi tempo e prendetevela comoda

cruise-ship-europe

Se non avete problemi di voli imminenti o altri collegamenti in partenza e se visitare il porto di sbarco non vi interessa, allora semplicemente prendetevela comoda!

Fate colazione con calma, prendetevi il tempo di passeggiare sui ponti o di dare un’occhiata ai negozi di bordo: insomma godetevi la nave sinchè non viene chiamato il colore o il numero di sbarco.

A quel punto sempre con molta calma avviatevi al ponte designato, tanto comunque dovrete attendere che la fila si assotigli!

4. Utilizzate la cabina il più a lungo possibile

amazing sea viewsAlcune compagnie  di crociera, tra cui Norwegian Cruise Line e Holland America Line, così come la maggior parte delle linee di lusso, permettono anche il giorno dello sbarco, la colazione in cabina, ordinandola tramite il modulo ordine che deve venire affisso alla porta il giorno prima: se avete anche una cabina con balcone, gustatevela tranquillamente, eviterete il trambusto del buffet e le corse di tutti coloro che devono scendere e si fanno prendere dall’ansia di farlo!

Qualche volta il vostro cabinista, non è una regola ma dipende solo da ognuno di loro, vi potrebbe fare il piacere di farvi rimanere sul balcone mentre rassetta la stanza per l’ospite successivo, sempre che all’interno della cabina non ci siano valigie che possano intralciare il loro lavoro.

Ma se anche ciò non accadesse non siate sgarbati e liberate la stanza (come è d’altronde giusto che sia) e recatevi con tutta calma verso il punto di sbarco.

5. Sbarcare celermente

Se invece appartenete al popolo del “voglio scendere subito” o semplicemente avete delle coincidenze strette, potete acquistare il pass per scendere tra i primi: se avete occupato una suite è uno dei privilegi a voi designati.

E poi ricordate: come ogni cosa nella vita la fretta e l’ansia non vi aiutano di certo.

Terminal-disembarkation

Vivetevi al meglio ogni momento che potete assaporare a bordo e lo sbarco, fa parte del gioco, basta semplicemente programmare la successiva per ritrovare il buonumore.

Vorrei farvi presente comunque che ogni compagnia segue le sue regole nello sbarco: vi invito a leggere sempre ciò che il contratto prevede, perchè alcune delle cose che ho descritto sopra non si possono ottenere nemmeno a pagamento in alcune compagnie.

Se desiderate usufruirne scegliete la compagnia che le prevede oppure chiedete informazioni più dettagliate al vostro agente di viaggi di fiducia che vi saprà consigliare al meglio in proposito 🙂

 

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia il tuo mi piace o un tuo commento o una tua condivisione per aiutarmi a crescere: a te non costa nulla, a me aiuta tantissimo 🙂

Ricorda di inserire la tua mail per rimanere sempre connesso con il mondo Crazy, con notizie sempre aggiornate!

07/10/2014  ore 17.00
“Articolo di Crazy Cruises in riproduzione riservata” protetto da licenza Creative Commons International: Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link e indicare se sono state effettuate modifiche".
Daniela Pisano
Daniela Pisano

Blogger e cruise addict, viaggiare è sempre stato il mio chiodo fisso, insieme alla passione innata per l’archeologia e l’Egitto, per il mare e per i paesi orientali. Amo fotografare i particolari più strani, le cosiddette prospettive insolite

More Posts

Pubblicità

Pubblicità